Il progetto “Autunno a Teatro con l’Accademia de LiNUTILE”, realizzato con il contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto “La città delle idee”, rappresenta un momento fondamentale per bambini da 6 a 10 anni delle scuole elementari del quartiere Randi, Valeri, Zanibon, Manin (XI Istituto Comprensivo), a cui sono dedicati tre incontri con docenti professionisti in veste di animatori /formatori teatrali. I laboratori saranno supervisionati e coordinati da Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, attori professionisti e direttori artistici del Teatro de LiNUTILE di Padova.

 

I laboratori previsti all’interno del centro teatrale, che si terranno nei mesi di novembre e dicembre 2018 presso il Teatro de LiNUTILE di Padova – Via Agordat 5, nel cuore del Quartiere 5 Sud-Ovest sono:

 

Laboratorio 1 – “Il laboratorio del fare” (sabato 20 ottobre ore 9.30 12.30) Ogni bambino avrà la possibilità di costruire un piccolo teatrino delle marionette (realizzato con materiali di riciclo come stoffe, legno, cartone),­dalle scenografie alla costruzione delle marionette stesse. Al termine del “laboratorio del fare” ogni bambino potrà così inventare la propria storia e portarla in scena.

 

Laboratorio 2 – “Il laboratorio del dire” (sabato 3 novembre, ore 9.30 12.30) I bambini avranno la possibilità di sperimentare la recitazione teatrale attraverso improvvisazioni e giochi di ruolo; è prevista anche la presenza di un’insegnante madrelingua inglese che accompagnerà i bambini alla scoperta del teatro attraverso giochi e piccole improvvisazioni. 

 

Laboratorio 3 – “Il laboratorio del muoversi” (domenica 25 novembre, ore 9.30 12.30) I bambini sperimenteranno l’uso del proprio corpo in relazione allo spazio e alla recitazione, una sorta di “palestra dell’attore” declinata in giochi di coordinazione, improvvisazione, coscienza del proprio corpo nello spazio e in relazione agli altri.

 

Il progetto si concluderà con la visione dello spettacolo “PEGGY”, ispirato alla vita dell’artista e gallerista Peggy Guggenheim: i bambini partecipanti accompagnati dai genitori sono invitati ad assistere gratuitamente allo spettacolo, sabato 10 novembre, al il Teatro de LiNUTILE di Padova 

 

Tutto il progetto sarà monitorato grazie alla realizzazione di video e foto prodotti da una fotografa. videomaker professionista under35.

 

Per informazioni e prenotazioni
segreteria@accademiadelinutile.com
www.teatrodelinutile.com