Home / Chi Siamo

Chi Siamo

L’Associazione culturale LiNUTILE, nata nel 2006, è un’impresa culturale creativa, fondata e diretta da Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, che comprende il Teatro de LiNUTILE e l’Accademia de LiNUTILE.

Gli spazi dell’Associazione sono frutto di una riconversione creativa di ex fabbriche situate in via Agordat 5/7 sotto al Cavalcavia Chiesanuova. Un murale realizzato dall’artista argentina e scenografa Rosario Galano, identifica la sede del Teatro e dell’Accademia de LiNUTILE.

Attraverso lo strumento del teatro, LiNUTILE mira a favorire la crescita culturale e sociale della comunità̀ promuovendo la partecipazione attiva.

È un ambiente rigenerante, per chi lo frequenta internamente e per chi lo vive da fuori. Un luogo strutturato per incontrarsi, apprendere, scambiare, lavorare, creare i presupposti per la costruzione di idee e progetti culturali che coinvolgano il pubblico attraverso la sorpresa, il movimento, la creatività.

È un punto di riferimento di formazione non formale di stampo teatrale, rivolto in particolare ai giovani e lavora a fianco di tutte le realtà che offrono opportunità per imparare e sviluppare nuove competenze.

Obiettivi raggiunti

  • 2021 Il Teatro de Linutile è tra i soggetti accreditati dal Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Cultura. Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione.
  • 2020 Open Badge di Erasmus+ Virtual Exchange, attestato digitale che certifica le competenze acquisite come coordinatori durante il percorso del Transnational Virtual Exchange Project.
  • 2020 Melting pro, POR FSE della Regione del Veneto: “Laboratorio Veneto, strumenti per il settore cultura”
  • 2019 Percorso di Internazionalizzazione delle imprese culturali, curato da Liv.in.g e patrocinato da fUNDER35
  • 2016 LiNUTILE è fra i vincitori del bando Culturalmente Impresa promosso da Fondazione Cariparo con il progetto “L’opificio teatrale: dalla materia prima al prodotto finale”.
  • 2015 LiNUTILE dà vita alla società di produzione teatrale TEO srls.
  • 2014 LiNUTILE ha dato avvio alla costituzione della Cooperativa d’Impresa Sociale TOP – Teatri Off Padova, rete di 4 realtà teatrali off cittadine.
  • 2012 Il gruppo di gestione partecipa e vince il primo bando di gestione fUNDER35 con il progetto «Un fundraising team per LiNUTILE»
Marta Bettuolo

Vice Presidente dell’Associazione Culturale LiNUTILE e Direttore artistico
direzione@teatrodelinutile.com
Nata a Padova nel 1975, si diploma nel 1999 come attrice presso lo Stabile del Veneto e nel 2003 presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova. Specializzata in commedia dell’arte presso lo Stabile del Veneto, ha seguito seminari con Serena Sinigaglia (compagnia ATIR di Milano), Jurij Ferrini (compagnia URT), Enrico Bonavera (Piccolo di Milano). Dal 1998 ha lavorato con i seguenti registi: Roberto Cavosi (Stabile del Veneto), Marco Sciaccaluga, Massimo Mesciulam, Annalaura Messeri (Stabile di Genova), Tonino Conte (Teatro della Tosse), Cominotto (Teatro Smeraldo Milano). Nel 2006 ha fondato insieme a Stefano Eros Macchi il Teatro e l’Accademia de LiNUTILE.

SCARICA CURRICULUM VITAE

Stefano Eros Macchi

Presidente dell’Associazione Culturale LiNUTILE e Direttore artistico
direzione@teatrodelinutile.com
Nato a Roma nel 1973, si è diplomato nel 1998 presso la Scuola dell’Actor Studio diretta da Beatrice Bracco. Ha lavorato nel cinema e in televisione. Nel 2000 si specializza all’École Internationale de Mimodrame diretta da Marcel Marceau (Parigi) e nel 2004 alla Scuola di perfezionamento per registi e attori diretta da Luca Ronconi (Centro Teatrale Santacristina Perugia). Ha lavorato in teatro tra gli altri con Luca Ronconi, Furio Andreotti, Maria Inversi, Igor Garcko, Francesco Sala, Enrico Petronio, Giulio Costa. Nel 2006 ha fondato insieme a Marta Bettuolo il Teatro e l’accademia de LiNUTILE.

SCARICA CURRICULUM VITAE

Contattaci per maggiori informazioni o per organizzare nuovo progetto con noi