GUERRA_E_PACE_webQuest’anno la selezione è stata ardua!

Numerosissime le proposte inviate per la sesta edizione  del Premio «LiNUTILE del Teatro» che, ricordando il centenario della Prima Guerra Mondiale, avrà come tema “Guerra e Pace”.

L’iniziativa è promossa dal Teatro de LiNUTILE e dalla rete TOP – Teatri Off Padova, costituitasi come Società Cooperativa di Impresa Sociale ad aprile 2014, di cui LiNUTILE è socio fondatore.

Una riflessione sulla conflittualità e sulla convivenza tra diversi nella società contemporanea è lo spettacolo «Alto Fragile»,della Compagnia Trento Spettacoli, incentrato sulla “questione sudtirolese”, le sue origini nella Prima Guerra mondiale e il suo protrarsi con vicende alterne fino ai nostri giorni, con i quattro attori – Maura Pettorruso, Stefano Detassis, Flora Sarrubbo,  e Christian Mair, bolzanino di nascita, bilingue di madrelingua tedesca.

Soldato di leva, ferroviere, anarchico, antifascista, morto su una collina spagnola in un giorno di aprile. Questo è Antonio Cieri, protagonista di «Al forestér. Vita accidentale di un anarchico», spettacolo di e con Savino Paparella della Compagnia Teatro del Tempo.

Una Luna, un marchingegno a rotelle, una valigia, una spada, due attori-clown ed una storia, “osservata” attraverso lo sguardo dei due protagnisti. Questi gli ingredienti dello spettacolo, di e con Daniele Villari e Max Deluca «Cyrano dans la lune. Storia di un naso che voleva arrivare sulla luna», spettacolo che si incentra sulla figura di Hercule Savinien Cyrano de Bergerac, filosofo, scrittore, drammaturgo e soldato francese del Seicento.

Le sensibilità diverse di due attori livornesi, Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza e quella di Omar Elerian, regista teatrale italo palestinese si riuniscono nello spettacolo «Testa di Rame», portato in scena dalla Compagnia Orto degli Ananassi, percorso di ricerca sulla Livorno del Dopoguerra e sull’universo dei palombari livornesi.

Il programma della sesta edizione

8 novembre 2014 ore 21.00
“ALTO FRAGILE”
Compagnia Trento Spettacoli
Trento

15 novembre 2014 ore 21.00
«AL FORESTER. VITA ACCIDENTALE DI UN ANARCHICO»
Savino Paparella – Teatro del Tempo
Parma

22 novembre 2014 ore 21.00
«CYRANO DANS LA LUNE. STORIA DI UN NASO CHE VOLVA ARRIVARE SULLA LUNA»
Compagnia Villari – DeLuca
Torino

29 novembre 2014 ore 21.00
«TESTA DI RAME»
Compagnia Orto degli Ananassi
Livorno

 

Per informazioni sui biglietti:
info@teatrodelinutile.com
049/2022907