Il Premio «LiNUTILE del Teatro» è una rassegna annuale di spettacoli organizzata dal Teatro de LiNUTILE a partire dal 2008 in cui il pubblico e una giuria tecnica sono coinvolti nella scelta dello spettacolo vincitore che si aggiudica il premio e un contributo in denaro. Dalla fondazione ad oggi il Premio «LiNUTILE del Teatro» è divenuto un appuntamento consolidato in città, e non solo, che ha visto avvicendarsi più di 40 compagnie teatrali professionali selezionate attraverso un bando nazionale al quale, ogni anno, ha partecipato una media di 50 compagnie.

Ogni edizione è basata su un tema che fa da filo conduttore e che deve essere approfondito dagli spettacoli delle compagnie. Il Premio si propone di diventare negli anni occasione di confronto e visibilità per tutte le realtà teatrali professionali che, pur non rientrando nei circuiti ufficiali dei teatri stabili e più affermati, mettono in scena un teatro con un livello di qualità elevato e allo stesso fruibile anche da un pubblico non necessariamente di esperti.

Premio «LiNUTILE del Teatro» 2018

Premio LiNUTILE del Teatro

l Premio LiNUTILE del Teatro, giunto nel 2018 alla sua decima edizione, è divenuto negli anni occasione di confronto e visibilità per quelle realtà teatrali professionali che non rientrano nei circuiti ufficiali dei teatri stabili, portando in scena un teatro fruibile e accessibile ad un più vasto pubblico possibile.

Rivolto alle realtà teatrali professionali, coinvolge pubblico generico e giovani che si formano nel settore delle arti e/o della comunicazione nel ruolo di giurati, in modo da favorire la conoscenza del teatro e la critica nel campo delle arti performative anche tra i non addetti ai lavori.

Come da tradizione il Premio LiNUTILE del Teatro avrà un tema di riferimento al quale dovranno rifarsi le compagnie proponenti con i loro progetti. La direzione artistica del Teatro de LiNUTILE ha scelto per la sua decima edizione L’ARTE (pittorica, figurativa, visiva).

Saranno dunque presi in considerazione tutti gli spettacoli che trattino il tema dell’arte (biografie di pittori, artisti, eventi legati all’arte) altresì l’uso dell’arte pittorica e figurativa come strumento di narrazione all’interno dello spettacolo.

edizioni precedenti

I bandi e gli spettacoli scelti delle edizioni passate del Premio vai all’archivio