Accademia de LiNUTILE: corsi di recitazione e non solo a Padova

L’Accademia de LiNUTILE è una scuola teatrale professionale, fondata nel 2011 dai direttori artistici del Teatro de LiNUTILE Stefano Eros Macchi e Marta Bettuolo, che organizza corsi di recitazione a Padova rivolti a bambini, ragazzi e adulti.

Per i più giovani (8-18 anni) l’Accademia è strutturata e ripropone fedelmente il modello delle accademie teatrali nazionali rivolte agli adulti. Le diverse materie di studio previste, accolte con interesse e curiosità, permettono agli allievi di trarre beneficio in termini non solo artistici ma di socializzazione, relazione con gli altri, stima di sé.

La scuola offre inoltre corsi di recitazione per adulti, con percorsi formativi modulati secondo le esigenze degli allievi. È adatta sia per chi vuole avvicinarsi al teatro in modo ludico, sia per chi intende formarsi per diventare un attore professionista.

Tutte le attività si tengono nella sede del Teatro de LiNUTILE, in via Agordat 5 a Padova.

Regolamento A.A. 2016-2017 (pdf)

 

i corsi

I corsi di recitazione dell’Accademia de LiNUTILE sono strutturati in base all’età dei partecipanti:

 

gli insegnanti

Recitazione e Dizione

Marta Bettuolo, insegnante di recitazione e dizioneNata a Padova nel 1975, si diploma nel 1999 come attrice presso lo Stabile del Veneto e nel 2003 presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova. Specializzata in commedia dell’arte presso lo Stabile del Veneto, ha seguito seminari con Serena Sinigaglia (compagnia ATIR di Milano), Jurij Ferrini (compagnia URT), Enrico Bonavera (Piccolo di Milano). Dal 1998 ha lavorato con i seguenti registi: Roberto Cavosi (Stabile del Veneto), Marco Sciaccaluga, Massimo Mesciulam, Annalaura Messeri (Stabile di Genova), Tonino Conte (Teatro della Tosse), Cominotto (Teatro Smeraldo Milano).

Recitazione e Dizione

Stefano Eros Macchi, insegnante di recitazione e dizioneNato a Roma nel 1973, si è diplomato nel 1998 presso la Scuola dell’Actor Studio diretta da Beatrice Bracco. Ha lavorato nel cinema e in televisione. Nel 2000 si specializza all’Ecole internationale de mimodrame diretta da Marcel Marceau (Parigi) e nel 2004 alla Scuola di perfezionamento per registi e attori diretta da Luca Ronconi (Centro Teatrale Santacristina Perugia).Ha lavorato in teatro tra gli altri con Luca Ronconi, Furio Andreotti, Maria Inversi, Igor Garcko, Francesco Sala, Enrico Petronio, Giulio Costa. Nel 2006 ha fondato insieme a Marta Bettuolo il Teatro de LiNUTILE.

Recitazione e Dizione

Vittorio Attene, insegnante di recitazione cinematograficaDiplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Attore e regista, nel 2004 completa il corso di perfezionamento in regia presso il Teatro Stabile del Veneto; studia con Maurizio Scaparro, Marco Sciaccaluga, Luca De Fusco, Piero Maccarinelli e Beppe Navello. Tra i suoi lavori più importanti: “Il giardino dei Ciliegi» di A. Cechov, «Morte accidentale di un anarchico» Teatro dell’Elfo ,«PAZ!», film per il cinema sulla figura di Andrea Pazienza (regia di Renato De Maria), «Eva Peron» di Copì (regia di Lorenzo Salvati),«Monella» film per il cinema, regia di Tinto Brass.

Teatro in lingua inglese

Consegue il BA Hons in Acting presso l’Arts Educational Schools London, corso triennale di recitazione professionale riconosciuto; nel 2003 frequenta la Drama School Course Globe Theatre di Londra sull’utilizzo delle pratiche nel teatro shakespeariano; dal 2005 al 2007 segue un corso di regia e sceneggiatura presso il King’s College, London University and RADA. Segue inoltre seminari di aggiornamento per l’insegnamento della lingua inglese organizzati dal Trinity College London.

 

ultime news sull’Accademia de LiNUTILE

altre news

Leggi tutte le news relative all’Accademia de LiNUTILE   News Accademia de LiNUTILE

 

per informazioni

Se volete maggiori dettagli sui corsi e gli orari o altri aspetti che riguardano l’Accademia de LiNUTILE non esitate a contattarci ai seguenti recapiti:

Telefono: 049 2022907 (lunedì e martedì dalle 9.30 alle 12.30)
E-mail: segreteria@accademiadelinutile.com
Facebook: Pagina «Accademia de LiNUTILE» (scriveteci un messaggio privato)