Home / Compagnia Giovani de LiNUTILE

Compagnia Giovani de LiNUTILE

I Giovani de LiNUTILE nascono nel 2018 da un’idea di Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi ed è composta da una selezione di diplomati dell’Accademia de Linutile che hanno terminato il loro percorso di studi.

Sfatando il mito che il colore viola sia segno di sventura per l’artista, dal loro “covo” all’interno delle strutture dell’Associazione, le ragazze i ragazzi della Compagnia vivono il teatro come un mezzo dell’espressione di sé, un posto in cui dare vita a nuove idee e progetti.

Insieme all’attività performativa, ciascuno dei componenti, infatti, anche grazie all’esperienza maturata nei percorsi di alternanza Scuola/Lavoro promossi dal MIUR, collabora sia come assistente formatore nei corsi dell’Accademia, sia nei diversi ambiti di progettualità del teatro.

L’attività performativa

A partire da “Grimm Story”, testo che nasce con l’intento di far conoscere i Fratelli Grimm sotto un’ottica diversa e dissacrante, “Museum Alive”, “Invito a Palazzo” e “The Great Musical Comedy”, omaggio alla Commedia Musicale di Garinei e Giovannini. La “Rappresentazione Della Croce”, li ha visti portare in scena in maniera inedita e inusuale il testo del poeta e critico letterario, Giovanni Raboni, nel suggestivo scenario del Chiostro del Beato Luca Belludi della Basilica del Santo a Padova, che li ha visti nuovamente protagonisti in “Medioevo in…chiostro” con una selezione di testi di San Francesco d’Assisi, Jacopone da Todi, Dante Alighieri e Francesco Petrarca.
In un percorso di scoperta delle radici del femminismo tra pittura e letteratura, hanno presentato in prima assoluta “Le donne di Monica”, nel quale le attrici della Compagnia Giovani hanno incontrato in scena i lavori della pittrice veneta Monica Piazzetta. Fino ad arrivare a “Le Prove Generali”, prima produzione interamente scritta, diretta e recitata dai componenti della Compagnia Giovani. E a “Blu Giotto” una visita dal taglio inusuale per far conoscere ai giovani dai quattordici ai diciotto anni la Cappella degli Scrovegni.
La Stagione teatrale “Sto in fissa”, patrocinata dal Comune di Padova, inoltre, li ha visti coinvolti dalla grafica alla scelta delle compagnie, con momenti di formazione da parte dei consulenti che collaborano con l’Associazione.

Portfolio Giovani DE LiNUTILE

Scarica il portfolio dei progetti realizzati dall Compagnia Giovani DE LiNUTILE

Il progetto di Crowdfunding

“Linutile per tutti” dedicato, in particolare, ai ragazzi dai 16 ai 18 anni ha avuto come obiettivo quello di offrire occasioni di alta formazione con professionisti del settore teatrale italiano ed europeo a supporto e arricchimento della formazione accademica annuale offerta per questa fascia d’età.

Come giovani formatori, oltre all’attività corrente dell’Accademia, i componenti della Compagnia Giovani de LiNUTILE si sono dedicati al mondo dell’infanzia con «L’oca a teatro» e il progetto “Autunno a Teatro con l’Accademia de Linutile”, che ha rappresentato un momento fondamentale per bambini da 6 a 10 anni delle scuole elementari.
Fino ad arrivare ai Mug meetings, incontri ai Musei Civici agli Eremitani dove attraverso lo strumento del teatro, hanno introdotto, insieme agli esperti, i giovani dagli 11 ai 18 anni a temi sociali e culturali, affrontati con un linguaggio a loro vicino.

Utilizzando le loro competenze del mondo digitale, oltre alla gestione del canale Instagram del Teatro, sono stati gli autori e i registi del podcast “Basta la Gorgiera”, che ha esplorato le varie sfaccettature del mondo del palcoscenico attraverso interviste rivolte ad esperti del settore da ogni parte d’Italia.
La Compagnia Giovani ha avuto inoltre l’opportunità di partecipare al progetto pilota “Erasmus+ Virtual Exchange” che ha visto i ragazzi della Compagnia intraprendere un percorso virtuale di scambio e crescita con coetanei provenienti da tutta Europa. Dalle esperienze personali dei partecipanti è nata poi l’idea di creare una restituzione tramite video che potesse essere il connubio di quanto appreso dal progetto e il contesto teatrale. E sono inoltre intervenuti a Fair Play – nei panni dei non-umani, un panel inserito tra gli eventi del Padiglione Italia “Comunità Resilienti” alla 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, dedicato a sviluppare idee per una costituzione dell’abitare collettivo.

Potrai fare parte della selezione di diplomati dell’Accademia de Linutile che, terminato il percorso di studi, entrano nella nostra Compagnia Giovani