Home / Manifesto

Manifesto

Il Manifesto del Teatro de LiNUTILE è esplicitazione del nostro pensiero e del nostro modo di agire, frutto di azioni e obiettivi che abbiamo perseguito nel corso degli anni e riassume la nostra visione dell’attività teatrale, formativa e culturale.

  • L come lavoro Il Teatro de LiNUTILE è un teatro pratico, diretto. Lavorando sull’essenzialità del messaggio scenico, esalta al massimo i talenti di cui dispone e le doti umane dei suoi attori e collaboratori.
  • I come Interazione Il Teatro de LiNUTILE si impegna a connettere e diffondere pratiche di reciproca influenza tra ambiti diversi, tra professionalità differenti e saperi apparentemente lontani.
  • N come necessario Il Teatro de LiNUTILE promuove il “fare teatro”, in particolare tra le giovani generazioni, perché ritiene necessario il contrasto alla povertà educativa e per questo si mette al fianco di tutte le realtà che realizzano nuovi progetti rivolti ad offrire opportunità di imparare e sviluppare le competenze cognitive di cui avranno bisogno.
  • U come umano Il Teatro de LiNUTILE nutre e si nutre dell’energia della sua comunità. Conosciamo il nostro pubblico e da esso traiamo forza e ispirazione.
  • T come teatro Il Teatro de LiNUTILE ritiene fondamentale il dialogo fra attori e platea. Coinvolge il proprio pubblico attraverso la sorpresa, il movimento, la creatività.
  • I come Istruzione Il Teatro de LiNUTILE è anche un metodo educativo che utilizza il teatro per avvicinarsi al bello ed offrire nuovi strumenti di giudizio.
  • L come ludico Il Teatro de LiNUTILE esorta a muoversi, soprattutto con la fantasia.
  • E come esperienza il Teatro de LiNUTILE è un modo d’essere, di pensare, di agire. È la voglia di giocare, di crescere, di formarsi, di sostenersi, di esserci, di aiutarsi. È l’importanza di diventare responsabili per sé e per gli altri. È emozionare ed emozionarsi. È dare a tutti la possibilità di entrare in contatto con la Cultura, cercando di non lasciare indietro nessuno. È capire i propri limiti, accettarli, superarli. È essere sempre in movimento, mai fermi, mai passivi, mai statici. È saper risolvere i problemi, è amicizia, è amore. È guardarsi negli occhi, è dire “ce l’ho fatta”. LiNUTILE è guardare il mondo con occhi più critici, è vivere e non lasciarsi vivere.

Contattaci per maggiori informazioni o per organizzare nuovo progetto con noi