Tutto pronto per i saggi dell’Accademia de LiNUTILE

Care amiche e cari amici,
i corsi della nostra Accademia stanno giungendo al termine e, come ogni anno, è tempo di saggi!

L’appuntamento è per domenica 29 maggio al Teatro ai Colli in via Monte Lozzo a Padova. Alle 16.00 saranno sul palco gli alunni dagli 8 ai 13 anni, mentre i corsisti dai 14 ai 18 anni saliranno in scena alle 21.00.

Vi segnaliamo che per gli interessati esterni all’Accademia de LiNUTILE ci sono dei posti ancora disponibili su prenotazione al costo di 5€

Per prenotazioni
info@teatrodelinutile.com

Ma è assurdo!

Con i più giovani abbiamo intrapreso un viaggio nel Teatro dell’Assurdo, scardinando ogni convenzione e regola teatrale attraverso testi che vanno da Ionesco a Tardieu a Campanile. Il nostro intento, fedeli al Manifesto (inserire link) di quest’anno, è stato soprattutto formativo e abbiamo cercato di far loro conoscere questa tradizione teatrale, che capovolgendo ogni criterio di verosimiglianza, rimanda ad una realtà molto vicina al gioco della rappresentazione a cui loro sono abituati.

Sono testi che, a volte con amarezza, a volte con sarcasmo, prendono anche in giro la meschinità delle persone e certi atteggiamenti legati al mondo della cultura e dell’istruzione, che i ragazzi esprimono, data la loro età, quasi inconsapevolmente.

domenica 29 maggio ore 16.00
via Monte Lozzo, Padova

La Settima Arte. Il Teatro omaggia il Cinema

Con gli studenti dai 14 ai 18 anni porteremo, invece, sul palco un omaggio al cinema con le scene più note scene tratte dalla tradizione della Settima Arte dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Trentasette momenti epocali che hanno visto i ragazzi prendere confidenza con la recitazione cinematografica e con le sue peculiarità rispetto a quella teatrale.

Durante l’anno, gli alunni sono stati chiamati a studiare la gestualità degli attori del grande schermo che avrebbero dovuto interpretare, hanno acquisito una cultura cinematografica attraverso la visione di film che fanno parte della storia del cinema, arrivando a riprodurne con la massima fedeltà ogni movimento e ogni sguardo.  In un mondo in cui il video è onnipresente hanno in questo modo colto le differenze tra lo stare davanti ad un telefonino per diventare un TikToker o uno Youtuber e cosa significa scegliere una carriera attoriale.

domenica 29 maggio ore 21.00
via Monte Lozzo, Padova