«LiNUTILE SI MOSTRA»: l’immagine di un’impresa!

Il teatro classico come con un cane che poggia su di un teschio. Un insetto Stercoraro testimonial del lavoro che nobilita l’uomo. La scimmia come simbolo delle proprie manie e fissazioni. Gli emoticons come nuovo canale di comunicazione delle proprie emozioni e stati d’animo da imparare in un’Accademia teatrale.

Sono solo alcune delle immagini forti e dissacranti che il Teatro de LiNUTILE ha scelto nel corso dei suoi dieci anni come veicolo di comunicazione delle proprie attività e che saranno esposte al primo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova da giovedì 12 aprile fino a domenica 6 maggio 2018. L’esposizione è organizzata in collaborazione con Progetto Giovani Padova.

L’inaugurazione si terrà giovedì 12 aprile dalle 18.00 alle 20.00. 

«Il Teatro è comunicazione, è il passaggio di un pensiero, di un’emozionePer questo LiNUTILE ha da subito investito e creduto nella comunicazione professionale e dissacrante della propria immagine e si è affidato a professionisti del settore nel campo della fotografia, della grafica e dell’animazione. Da questo lavoro nasce l’idea di raccontare un percorso grafico e visuale di immagini e parole, lungo dieci anni, che ha contribuito a far crescere e affermare l’immagine e il brand del Teatro de LiNUTILE». – raccontano i fondatori Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi

 

LiNUTILE si mostra locandina

Attraverso l’esposizione del materiale prodotto per la comunicazione e la distribuzione dei programmi e delle rassegne teatrali, come locandine e video promozionali e istituzionali, LiNUTILE si è sempre dimostrata un’impresa in costante divenire, al passo coi tempi e capace di sfruttare i mezzi che la contemporaneità le mette a disposizione. Nei suoi dieci anni di attività il Teatro de LiNUTILE ha infatti investito sulla comunicazione in maniera professionale e dissacrante, attraverso professionisti del settore nel campo della fotografia (Giovanni de Sandre) della grafica (Valentina Aufiero) e dell’animazione (Marta Mancusi).

«Tramite le immagini in mostra LiNUTILE si apre al pubblico, non attraverso sipari, messe in scena, o classici codici teatrali, ma con un linguaggio altrettanto forte e diretto che è quello delle immagini, della cura per i dettagli, dell’estetica e dell’impatto visivo. Attraverso il materiale prodotto ed esposto LiNUTILE racconta la sua storia e la sua evoluzione, dai primi tentativi graficamente più timidi, agli ultimi più audaci, ma sempre coerenti e d’impatto. Dimostrando così l’utilità dell’inutile e come, all’interno dello spazio e delle attività del teatro, collaborazione, sperimentazione e originalità possano essere fondamentali per la formazione di solide identità e di comunità più coinvolte e concrete» – spiega la curatrice Marta Meneghetti 

Nel periodo di allestimento della mostra il Teatro de LiNUTILE, in collaborazione con Progetto Giovani Padova, organizzerà inoltre un ciclo di incontri dedicati al mondo delle imprese culturali e delle maestranze nel mondo dello spettacolo dal vivo, con professionisti del settore:

  • giovedì 19 aprile dalle 17.30 alle 19.00 “Le maestranze nel mondo delle arti performative”

Grazie alle testimonianze e all’esperienze di due professionisti del settore come Dante Felpati (tecnico luci per il Teatro Stabile del Veneto) e Marta Mazzucato (costumista di scena), Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi (attori e registi) racconteranno come è possibile costruire una carriera lavorativa nel mondo delle arti performative, attraverso percorsi di formazione ed esperienze. L’obiettivo di questo incontro è quello di offrire l’opportunità ai giovani di conoscere quali siano gli sbocchi professionali di un settore che sempre di più richiede preparazione e professionalità. Interverranno: Dante Felpati (tecnico luci), Marta Mazzucato (costumista di scena), Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi (attori e registi)

  • giovedì 26 aprile dalle 17.30 alle 19.00 “L’impresa culturale creativa: comunicazione e fundraising”.

La costante attività di fundraising e comunicazione, il coinvolgimento di privati, fondazioni di erogazione, cittadini e imprese ha trasformato LiNUTILE in una vera e propria impresa culturale, permettendo di raggiungere i propri obiettivi e realizzare la propria mission. Partendo dall’esperienza del Teatro de LiNUTILE, l’incontro vuole essere una finestra su cosa vuol dire essere un fundraiser e un comunicatore oggi nel settore culturale e quali competenze sono necessarie, con uno sguardo sul contesto di riferimento in cui operano oggi in Italia le imprese culturali. Interverranno: Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi (fondatori dell’Associazione Culturale LiNUTILE), Silvia Aufiero (consulente di comunicazione e fundraising), Giuseppe Bettiol (ufficio stampa).

Gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti, previa prenotazione inviando una mail a comunicazione@teatrodelinutile.com.