TOP – Teatri Off Padova diventa cooperativa!

Un passo avanti per il gruppo TOP – Teatri Off Padova!

Oggi, 24 aprile, si costituisce la Società Cooperativa di Impresa Sociale TOP Teatri Off Padova, con Marta Bettuolo in carica come Presidente della neo costituita cooperativa.

Logo TOP - Teatri Off Padova

La scelta di trasformarsi in cooperativa impresa sociale è maturata in questi mesi all’interno di un ampio progetto di rafforzamento organizzativo che il Teatro de LiNUTILE ha iniziato in seguito alla vincita della prima edizione del Bando fUNDER35 e del percorso compiuto con l’iniziativa “Start up imprenditoria sociale” promossa da Unioncamere e Universitas Mercatorum.

Oltre al Teatro de LiNUTILE – capofila e ideatore del progetto – sono parte di TOP anche altri 4 “spazi off” padovani: Carichi Sospesi, TPR – Teatro Popolare di Ricerca, Teatro Continuo e Amistad Teatro. In un anno di attività le 5 realtà coinvolte nella rete mettono in scena oltre 130 spettacoli sia per adulti che per bambini nelle rispettive sedi e sul territorio, con cui attirano 10 mila spettatori e oltre 1.000 persone che frequentano corsi di teatro.

La costituzione della cooperativa TOPTOP nasce inoltre dalla volontà di rispondere alla necessità di strutturare un’offerta culturale teatrale cittadina, oggi spesso frammentata, ripetitiva, che non distingue il teatro professionale dall’amatoriale e che non dialoga con la programmazione del Teatro Stabile del Veneto.