La guerra dei sessi. La parola al Teatro

LO SPETTACOLO E’ SOLD OUT

Venerdì 17 gennaio alle 21.00 la Compagnia Giovani de LiNUTILE torna in scena al Teatro de LiNUTILE di Padova con il secondo appuntamento “Sempreverdi. Germogli di Teatro Classico”, format ideato da Niccolò Carpentieri che vuole analizzare la contemporaneità attraverso le parole e le opere degli autori che della drammaturgia hanno fatto la storia.

Sul palco, gli attori della Compagnia Giovanni de LiNUTILE, Sebastian Gottardo, Nina Sirimarco, Marta Tridello, Alessandro Cavaliere, Niccolò Carpentieri, Giacomo De Nard, Angelica Muraretto e Gilberto Rasia cercheranno nei Classici la chiave per affrontare il sempre attuale tema del conflitto, in particolare quello tra uomo e donna, in un dramma che oscilla sempre tra l’arte della dialettica e l’arte del lancio del piatto!

Indagare la contemporaneità attraverso la drammaturgia

Ecco quindi le donne ateniesi nella “Lisistrata” di Aristofane indire  uno “sciopero del sesso” per far fermare la guerra che tiene gli uomini lontani da casa. O “La bisbetica domata” di Shakespeare che dimostra come una donna possa anche essere “domata”, ma sarà sempre lei a tenere in mano le redini quando il sipario cala.

Nell’opera “Le intellettuali” di Molière, raffinato osservatore delle nevrosi umane, la guerra tra i sessi si trasforma in una guerra di parole: un duello tra uomini terrorizzati da donne colte che, con i libri in mano, brandiscono il sapere come una spada.

La serata si concluderà con il monologo di Mirandolina ne “La Locandiera” di Goldoni, un ritratto ironico e profondo delle relazioni uomo-donna, che mette in discussione i ruoli tradizionali e celebra l’intelligenza e l’astuzia femminile.

La partecipazione allo spettacolo contribuirà alla realizzazione XII Edizione del Premio LiNUTILE del Teatro, che inizierà ufficialmente venerdì 7 febbraio al Teatro de LiNUTILE.

Contributo € 10

LO SPETTACOLO E’ SOLD OUT