Masterclass de LiNUTILE per gli adulti

Ricominciano a partire da sabato 2 e domenica 3 dicembre i seminari intensivi dell’Accademia de LiNUTILE dedicati agli adulti. La formula scelta anche quest’anno è quella delle Masterclass, che si svolgeranno a cadenza mensile fino ad aprile 2024.

Gli incontri sono strutturati per abbracciare  tutti i temi naturalmente svolti in un corso annuale, con la possibilità, tuttavia, di scegliere anche solo un incontro  in base ai propri interessi.

Le Masterclass del Teatro de LiNUTILE

  • Corpo e spazio (sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023). I partecipanti sperimenteranno tecniche teatrali per raggiungere la consapevolezza sul palcoscenico del proprio corpo, dello spazio che occupa e delle infinite possibilità espressive di cui dispone.
  • Voce (sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024) – Nel corso della masterclass si lavorerà sulle tecniche base di respirazione ed emissione vocale, rudimenti di dizione, e attraverso la lettura di testi ed esercizi, sulla corretta pronuncia e sulla capacità espressiva della propria voce.
  • Improvvisazioni (sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024) – La masterclass di febbraio sarà dedicata all’improvvisazione, tecnica fondamentale per gli attori e strumento efficace per coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire l’arte del teatro e la sua applicazione giù dal palco. Gli esercizi che verranno proposti hanno l’obiettivo di spronare l’interprete ad indagare le mille possibilità e sfumature che un testo o un personaggio possono offrire, obbligando ad uscire fuori dagli schemi, liberando la propria creatività ed espressività con il fine di esaltare al massimo il proprio potenziale
  • Il monologo – Public Speaking (sabato 16 e domenica 17 marzo 2024) – L’incontro è dedicato a  tutti coloro che desiderano approfondire a vario livello l’arte del parlare di fronte ad un pubblico, sia esso composto da colleghi di lavoro o da spettatori. Il seminario intensivo affronterà le vari fasi di lavoro necessarie per non trovarsi impreparati, se non addirittura “bloccati” davanti ad una platea. Attraverso la riflessione consapevole dello spazio e l’uso della voce e dell’arte oratoria, nel corso della due giorni verranno utilizzati testi e tecniche teatrali per imparare strategie e trucchi per essere efficaci nel parlare, mantenere interessati i propri interlocutori e raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.
  • Rapporti scenici – Dal teatro classico al contemporaneo (sabato 6 e domenica 7 aprile 2024) si tratteranno rapporti scenici che intercorrono tra i personaggi sul palcoscenico. Per chi si parla? Quanto la presenza di un altro personaggio influisce sul nostro modo di parlare? Non c’è battuta, dallo sfogo più passionale fino al più distaccato comunicato di servizio, che non ne sia condizionata.  Spesso ci si preoccupa di mettere dentro una battuta quanto più sentimento si può, ma se non si sa a chi e perché si parla è come girare a vuoto. Nel corso della due giorni si sperimenteranno quelle tecniche teatrali che ci insegneranno a mettersi in ascolto del o dei partner di scena e rendere proprie le battute del personaggio che interpretiamo.

Informazioni

La masterclass prevede una quota di € 100,00 da versare tramite bonifico bancario entro e non oltre il giovedì antecedente l’inizio del seminario. Eventuali disdette successive a giovedì non potranno essere rimborsate. La quota verrà volturata per l’iscrizione ad un’altra masterclass.

Partecipa alle masterclass