AttivaMente 2016-2017: anche LiNUTILE fra i progetti selezionati

attivamente newsIl Teatro de LiNUTILE è stato selezionato fra i vincitori del bando AttivaMente per l’anno 2016-2017 con il progetto THEATRE IN ACTION.

AttivaMente è un  programma di iniziative extradidattiche, promosso da Fondazione Cariparo, che integra il percorso di formazione e maturazione degli studenti delle province di Padova e Rovigo attraverso iniziative originali in grado di stimolare il pensiero critico, la curiosità e la progettualità degli studenti – con attività progettate ad hoc per rispondere ad alcune esigenze del mondo della scuola.

Il progetto THEATRE IN ACTION ( che fonda le sue radici nel format TIE – Theatre in Education ) è un laboratorio di teatro in lingua inglese, dove il teatro viene utilizzato come strumento per l’apprendimento della lingua inglese. Sfruttando tutti i principi del teatro classico e moderno, trasferiti in un ambiente non teatrale come la scuola, si intende sviluppare un metodo completamente originale, creativo ed efficace che aiuti i ragazzi ad aumentare l’interesse e il piacere nella conoscenza di una lingua straniera.

THEATRE IN ACTION è un progetto che ha già avuto parecchi riscontri positivi in diverse città e alunni, insegnanti, genitori che hanno sperimentato questo metodo lo ritengono un successo per l’apprendimento della lingua.

Come si sviluppa

Theatre in action è un metodo pratico e dinamico. Opera contemporaneamente a diversi livelli: fisico, emozionale e intellettuale, combinando il movimento con l’acquisizione pratica della lingua. Il principio nasce dal fatto che “ se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco (e imparo).”

Il progetto, rivolto alle scuole primarie,  prevede una partecipazione attiva del corpo insegnante sia in fase di preparazione delle classi sia in fase operativa del laboratorio stesso. Per condividere e acquisire nuovi strumenti didattici utili all’obiettivo finale : l’apprendimento con nuovi mezzi della lingua straniera.

Il progetto sarà accuratamente monitorato attraverso dei questionari proposti ad allievi ed insegnanti per valutare l’impatto che il workshop ha avuto e il suo grado di gradimento.

THEATRE IN ACTION sarà condotto, nelle scuole che ne faranno richiesta, da Marta Bettuolo, attrice professionista e direttore artistico del Teatro de LiNUTILE, e Gabriella Conardi, insegnante certificata di teatro in lingua inglese.

 

Per maggiori informazioni inviare una mail a: direzione@teatrodelinutile.com