Vuoi imparare un lavoro? Fallo al Teatro de LiNUTILE!

Sei uno studente delle superiori e vuoi imparare ad organizzare una stagione teatrale? Curarne la comunicazione e la promozione? Far parte della direzione artistica nella scelta degli spettacoli?

Per l’anno 2016-2017 l’Associazione Culturale LiNUTILE, grazie alle attività di formazione promosse dall’Accademia de LiNUTILE, partecipa al progetto di Alternanza scuola|lavoro!

Il progetto dell’Accademia de LiNUTILE per l’Alternanza scuola|lavoro prevede diverse esperienze formative per i ragazzi che vi parteciperanno legate ai processi creativi ed organizzativi di tutta l’attività teatrale correlata all’Accademia stessa e al Teatro de LiNUTILE. Le ore di formazione lavoro saranno suddivise in diversi progetti nell’arco dell’anno 2016|2017.

progetto bottacinGiugno 2016: Laboratori site-specific per il progetto Culturalmente 2015 MUSEUM ALIVE, promosso da Fondazione Cariparo in collaborazione con la cooperativa di Impresa sociale Top – Teatri Off Padova- di cui il Teatro de LiNUTILE è socio fondatore. Il Teatro de LiNUTILE nello specifico ha realizzato un laboratorio formativo con performance finale site-specific all’interno dei Musei Civici della città di Padova.

Settembre 2016|aprile 2017: Preparazione e organizzazione della ottava edizione del Premio LiNUTILE del Teatro 2016 “Metti una sera a Teatro”, rassegna di punta del Teatro de LiNUTILE che quest’anno intende lavorare su una partecipazione attiva dei propri allievi dell’Accademia per sviluppare nuove strategie artistiche e gestionali e favorire politiche di audience development.
Il lavoro sarà tutorato dai direttori Stefano Eros Macchi e Marta Bettuolo, nonché dallo staff di comunicazione e del fundraising de LiNUTILE, che aiuteranno i ragazzi a comprendere i meccanismi gestionali interni ad una realtà culturale come il Teatro de LiNUTILE. Si passerà dalla scelta degli spettacoli all’organizzazione tecnica del teatro (luci, fonica, scenografia); dalla campagna di comunicazione (grafica, social media, ufficio stampa…) agli strumenti di monitoraggio dell’evento.

Con l’Alternanza scuola|lavoro il mondo della scuola e quello dell’impresa ospitante non sono più considerati come realtà separate bensì integrate tra loro  e consapevoli che, per uno sviluppo coerente e pieno della persona, è importante ampliare e diversificare i luoghi, le modalità e i tempi dell’apprendimento. Il modello dell’Alternanza scuola|lavoro infatti intende non solo superare l’idea di disgiunzione tra momento formativo e operativo, ma si pone l’obiettivo più incisivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l’acqusizione di competenze maturate “sul campo”.