«Maria Stuarda»: debutto nelle scuole e in carcere

Maria Stuarda debutta a scuola e in carcereÉ quasi pronta per andare in scena «Maria Stuarda», la nuova produzione de LiNUTILE. Dopo i fratelli Grimm il regista Stefano Eros Macchi si è confrontato con Friedrich Schiller, con un testo liberamente tratto dalla sua «Maria Staurt». 

Il debutto in Teatro è previsto per sabato 21 aprile, ma prima lo spettacolo verrà messo in scena dal 29 marzo al 4 aprile in alcune scuole delle province di Padova e Rovigo, tra cui Liceo Celio-Roccati di Rovigo, l’Istituto Tecnico Commerciale e Geom. ‘G. Maddalena’ di Adria, e il Liceo Scientifico ‘I. Newton’ di Padova.

Lo spettacolo verrà messo in scena inoltre anche venerdì 30 marzo per gli studenti delle scuole in carcere di Padova, dall’alfabetizzazione all’ ITSCT “Einaudi-Gramsci” (istituto superiore di ragioneria). Il teatro, particolarmente apprezzato dagli studenti detenuti, rientra infatti nei progetti extra curricolari che permettono loro di entrare in contatto con realtà esterne che si occupano di diffusione e sensibilizzazione culturale.

Gli spettacoli rientrano nella serie di iniziative «Teatro a scuola» che LiNUTILE conduce grazie al Progetto Attivamente finanziato dalla Fondazione Cariparo.