Due nuovi corsi per avvicinarsi al teatro scrivendo o recitando
«Scrivere Teatro»
Corso di scrittura teatrale
tenuto da Michela Salice
10 incontri | Mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
a partire da mercoledì 5 febbraio
Accademia de LiNUTILE – Via Agordat 5-7, Padova
Il Teatro de LiNUTILE offre il suo primo corso di scrittura scenica per principianti da febbraio a metà aprile il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30:
10 incontri di scrittura teatrale e messa in scena per sperimentare la costruzione del racconto scenico attraverso la trama, le regole, il ritmo, il tempo, le battute, i personaggi e l’azione, con la collaborazione dei registi e degli allievi dell’Accademia del Teatro de LINUTILE.
Il corso tenuto dalla docente Michela Salice si svilupperà partendo dalla necessità di mettere su carta una storia o un personaggio. Attraverso numerosi esercizi si conosceranno strategie e strumenti efficaci per la scrittura. In stretta collaborazione con gli autori in erba, i giovani allievi dell’Accademia de Linutile e il regista Stefano Eros Macchi metteranno sul palco le opere illustrando le tecniche di trasposizione dalla testo scritto alla scena vera e propria.
Costo del corso: 160,00 euro
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@accademiadelinutile.com – 049/2022907
Michela Salice
Michela Salice è nata nel 1972, si è trasferita a Padova nel 1990 per frequentare la Facoltà di Lettere. Nel 1999 si diploma come attrice presso il Teatro Stabile del Veneto. Grazie al suo amore per la letteratura e il teatro ha frequentato a Padova un’accademia di narratologia, la Macademia di Fabio Fracas, dove ha imparato le tecniche di scrittura e la loro applicazione attraverso lo studio dei classici e ha approfondito una innata propensione per la scrittura poetica e quella teatrale. Nel corso degli anni ha partecipato, classificandosi, a diversi concorsi di poesia: “Fonopoli Parole in Movimento”, “Marguerite Yourcenar” “Il Club dei Poeti”, “Premio Letterario Città di Melegnano”. Alcuni dei suoi testi sono stati pubblicati dalla Aletti Editore nella raccolta “Zephyrus 2017” e nella “Enciclopedia dei Poeti Contemporanei Italiani 2018”. Per il teatro ha scritto “Cuore di Mamma” e “Albert, energia per la mente” rappresentati dal Teatro de LiNUTILE di Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi. Attualmente vive a Padova coniugando lavoro, studio e passioni.
Corso intensivo
di recitazione per adulti
Livello principianti
tenuto da Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi
3 mesi (febbraio, marzo, aprile) | Venerdì dalle 19.00 alle 21.00
a partire da venerdì 31 gennaio
Accademia de LiNUTILE – Via Agordat 5-7, Padova
Il corso intensivo di recitazione diper adulti, livello principianti, prenderà il via venerdì venerdì 31 dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso la sede dell’Accademia de LiNUTILE, Via Agordat 5-7 a Padova, e sarà tenuto da Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, direttori artisti e formatori del Teatro de LiNUTILE e dell’Accademia de LiNUTILE.
Il corso si prefigge di offrire ai partecipanti gli strumenti base per agire sulla scena attraverso la voce, il corpo e l’azione.
Costo del corso: 190,00 euro
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@accademiadelinutile.com – 049/2022907