Workshop con Silvio Laviano: «La verità del corpo e l’azione del cuore»

Con «Progetto S.E.T.A.: La verità del corpo e l’azione del cuore» tornano i workshop al Teatro de LiNUTILE

Sabato 16 Aprile | ore 14.30 – 20.00
Domenica 17 Aprile | ore 10.00 – 19.00

Docente | Silvio Laviano 

 

Non ho mai creduto in un’unica verità, né in quella mia né in quella degli altri; sono convinto che tutte le scuole, tutte le teorie possano essere utili in un dato luogo e in una data epoca; ma ho scoperto che è possibile vivere soltanto se si ha un’ardente e assoluta identificazione con un punto di vista. Se vogliamo, infatti, che un punto di vista sia di qualche aiuto bisogna dedicarvisi con tutte le nostre forze, difenderlo fino alla morte. Nello stesso tempo, però, una voce interiore sussurra: “non prenderti troppo sul serio: tieniti forte e lasciati andare con dolcezza.
(“Il punto in movimento” – PETER BROOK)

Descrizione del workshop

laviano 1Lo scopo del Seminario è fornire all’Attore un metodo di lavoro personale e soggettivo, amplificando l’ immaginario privato attraverso l’uso di improvvisazioni fisiche e vocali.

Far nascere la Parola dalla verità dell’ immagine creata attraverso un “vissuto onirico” dell’ improvvisazione. Costruire un personalissimo metodo di lavoro grazie alla nascita spontanea e organica di un sottotesto concreto e tangibile, frutto del mondo immaginifico e universale delle emozioni.

Dare luogo ad un Attore “ATTIVO” cosciente delle potenzialità del proprio immaginario e dei propri mezzi espressivi e fisici, ascoltare la propria voce e il proprio corpo/strumento verso una “nudità” e una verità del QUI ED ORA, verso una concretezza del gesto e della parola capace di riempire lo spazio e il tempo.
Un lavoro costante e totale che rende l’Attore artefice assoluto delle sue scelte, riempire un personaggio o una storia con la Forza “emotiva” e “sensibile” di ogni Artista e non subire o essere schiacciato da una Forza o direttiva esterna. Evitare di cadere nella “finzione” di un teatro da quarta parete…ma essere capaci di sfondare e abbattere le pareti e i pregiudizi di un Teatro che oggi spesso e’ “torturato” dal “finto” e dal “formale”.

Uno dei mezzi portanti del Seminario sarà il training fisico e vocale che aprirà ogni incontro…riscaldando letteralmente lo strumento/corpo per affrontare in seguito varie improvvisazioni a tema (di gruppo o singole) e esercizi/giochi mutuati da varie “scuole” per poi affrontare lo studio del Testo e la nascita naturale di un Sottotesto soggettivo. Un viaggio alla scoperta di un “GIOCO” molto serio che ha come regola fondamentale e imprescindibile la Verità del cuore.

Informazioni

Teatro de LiNUTILE via Agordat 5
Costo: 90 Euro
Info e prenotazioni:
info@teatrodelinutile.com