Il Teatro de LiNUTILE partecipa a Solidaria

Sabato 2 ottobre alle 21.00, la Compagnia Giovani porterà in scena al Teatro de LiNUTILE, “La Croce”, spettacolo tratto da “Rappresentazione Della Croce” del poeta, critico letterario, Giovanni Raboni con la regia di Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi.

Lo spettacolo rientra tra gli eventi della IV edizione di SOLIDARIA, il Festival nato dal CSV di Padova e Rovigo in collaborazione con il Comune di Padova e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

La Passione di Cristo raccontata dai testimoni

In questo poema teatrale del 2000, Raboni ripercorre il racconto della vita e della morte di Cristo. Lui, il protagonista, è tuttavia assente o, almeno, non si vede. A parlare sono gli altri: Maria e Maddalena, Pietro e Giuda, Giacomo e Pilato, Zaccaria e Caifa. Comprimari, testimoni che soltanto dopo, a cose fatte, acquistano una consapevolezza innocentemente o colposamente frammentaria degli eventi che li hanno sfiorati, dell’evidenza e del mistero di cui sono portatori.

Non è tanto la Passione ad essere portata in scena, quanto lo stupore, l’incredulità, l’incomprensione, l’avversione, l’indifferenza, lo sgomento, il raccapriccio, l’angoscia e, d’altra parte, le improvvise, folgoranti certezze di chi a questo straordinario evento ha assistito.

E’ il testo ad essere protagonista, non la sua resa scenografica

La scelta registica accoglie la possibilità data dal testo di Raboni di creare una messa in scena senza luogo e senza tempo e situarla in una dimensione, potremmo dire eterea, dove ciò che conta sono i personaggi e i loro moti interiori, più che la ricostruzione storico/temporale degli eventi di cui sono testimoni e, conseguentemente, i costumi che indossano o non indossano.

È il testo ad essere protagonista, non la sua resa scenografica. La struttura episodica, inoltre, lascia aperta la possibilità di portare le scene ovunque, in teatro come in una dimensione più intima, più vicina al pubblico, suddividendo la narrazione in vere e proprie stazioni indipendenti, senza che tuttavia esse perdano unità.

Informazioni utili

Dove: Teatro de LiNUTILE Via Agordat 5, Padova
Orario: sabato 2 ottobre, ore 21
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Informazioni e prenotazioni
tel. 049/2022907
info@teatrodelinutile.com
www.teatrodelinutile.com