«La Piccola Odissea» al Teatro de LiNUTILE per Solidaria 2019
Sabato 28 settembre alle 18.00 il Teatro de LiNUTILE ospiterà la storia più avventurosa di tutti i tempi, «La Piccola Odissea», raccontata con giocattoli, pupazzi e materiali di recupero da Matteo Carnevali di Ars Ventuno.
Lo spettacolo è inserito all’interno del programma di Solidaria 2019, un evento creato dal Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova in collaborazione con il Comune di Padova per portare al centro della scena l’impegno sociale in dialogo creativo con la cultura e le arti. La seconda edizione di Solidaria andrà in scena dal 22 al 29 settembre: 7 giorni di incontri, eventi con ospiti internazionali, concerti, appuntamenti di approfondimento culturale per parlare a tutti e costruiti in maniera collettiva con moltissime realtà profit e no profit.
Lo spettacolo
Dopo la guerra di Troia, Ulisse, l’uomo che con il suo ingegno e la sua indomabile curiosità ha saputo creare l’inganno più famoso della storia, affronta un incredibile e lunghissimo viaggio per ritornare a casa, nella sua amata Itaca.
Attraverso la tecnica del teatro di figura, del teatro delle ombre e del teatro d’oggetti andrà in scena la meravigliosa storia di Ulisse: e allora la zattera di Ulisse sarà una barchetta di carta, il Ciclope un bambolotto scassato, le Sirene delle Barbie con ali e artigli, in un allegro e delicato carnevale di oggetti, materiale di recupero e giocattoli della nostra quotidianità trasformati con poetica delicatezza.
Dentro il fantastico viaggio di Ulisse troviamo tutti gli archetipi dell’esistenza umana: c’è l’avventura, l’amore, il rimpianto, la morte, la paura, la malinconia e la vendetta. Ma soprattutto c’è la vittoria dell’ingegno sulla forza, dell’astuzia sulla forza bruta.
Ulisse era uomo d’ingegno, un sognatore, «La Piccola Odissea» è una dichiarazione d’amore alla creatività e alla fantasia; è uno spettacolo in cui ogni oggetto utilizzato è stato riportato a nuova vita, tutti i materiali utilizzati sono stati recuperati in vecchie cantine o in soffitta.
Lo spettacolo è adatto a tutta la famiglia.
Per informazioni e prenotazioni: info@teatrodelinutile.com | 049.2022907