Premio «LiNUTILE del Teatro» 2014: il quarto spettacolo

Testa di rame - locandina

Sabato 29 novembre ore 21.00

«TESTA DI RAME»

Compagnia Orto degli Ananassi

Regia: Omar Elerian
Con: Ilaria Di Luca, Andrea Gambuzza
Ultimo spettacolo in programma per la sesta edizione del Premio «LiNUTILE del Teatro» 2014: sabato 29 novembre la Compagnia Orto degli Ananassi salirà sul palco di Via Agordat con lo spettacolo “Testa di Rame”.
Il progetto TESTA DI RAME nasce dall’incontro di personalità e sensibilità diverse tra loro: due attori livornesi, un regista teatrale italo – palestinese e un regista cinematografico italiano trapiantato in Francia si riuniscono in un percorso di ricerca sulla Livorno del Dopoguerra e sull’universo dei palombari livornesi.

La storia è quella di Testina un uomo forte, dal fisico slanciato, dallo sguardo furbo e impenetrabile: un lupo di mare, si direbbe, come ce ne sono molti a Livorno negli anni immediatamente successivi alla Liberazione. Cosetta è una donna piccolina, tenace e tutta d’un pezzo. Forse è l’unica che riesce a tener testa a suo marito, ed infatti è la guerra, “un giorno sì e l’altro pure”. Lui invaghito del mare e delle sue profondità, che gli regalano la pace ma anche il pane per sfamare i propri figli; lei gelosa ed orgogliosa, eppure sicura che il suo “palombaro d’acqua dolce” tornerà a casa, come ogni sera.
Sullo sfondo di questa storia d’amore sospesa tra la terraferma e gli abissi marini, una città che si risveglia dall’incubo della guerra. Livorno torna a vedere la luce del sole, come i relitti che i palombari riportano in superficie per liberare l’accesso al porto.
La storia di Testina e Cosetta si intreccia alle storie del porto e della città; storie di lavoro e solidarietà, ma anche di fame e contrabbando, di comunisti e americani. Mondi opposti, come la terra e il mare, che si incontrano e scontrano in una guerra senza fine e senza vincitori, poiché nessuno dei due potrebbe fare a meno dell’altro. Proprio come Cosetta e il suo Testina.

La sesta edizione del premio si concluderà con la serata di premiazione venerdì 5 dicembre alle 21.00: un evento davvero speciale che vedrà protagonista l’attrice Elisabetta Pozzi in un debutto regionale nei panni de «La Diva», nuova produzione del Teatro Cargo di Genova tratto dal romanzo «La Diva Julia» di William Somerset Maugham. L’attrice sarà madrina d’eccezione e premierà la compagnia vincitrice di questa edizione con l’ormai intramontabile Elefante di Gomma della designer padovana Umma-Gumma.

Leggi qui per avere maggiori informazioni sull’evento!

Logo TOP

Gli spettacoli del Premio «LiNUTILE del Teatro» sono inseriti all’interno della programmazione offerta da TOP – Teatri Off Padova, che ha lanciato la sua prima stagione teatrale ad ottobre 2014: “Il Teatro si fa fuori!” 

 

Per info sui biglietti

Intero | 10 euro: adulti e bambini sopra i 12 anni
Ridotto | 8 euro: Studenti con Studiare a Padova Card, Corsisti TOP e bambini fino ai 12 anni

info@teatrodelinutile.com
info@teatrioffpadova.com
www.teatrioffpadova.com