Sabato 24 marzo alle 21.00 Corrado La Grasta da voce all’«Iliade» di Omero

Continuano gli appuntamenti della Stagione Spaziale del Teatro de LiNUTILE! Sabato 24 marzo alle 21.00 Corrado La Grasta del Teatro dei Cipis porterà in scena «Iliade – La guerra nel cervello», per la regia di Salvatore Marci.

iliade - locandinaSe fosse la guerra a parlarci, a raccontare le sue gesta, la sua bellezza, il suo potere?
Se utilizzasse l’«Iliade», il più grande racconto di guerra, per dirci di come nulla cambia negli anni, di come è rimasta costante, negli occhi della gente, nei cuori dei popoli, nella testa degli uomini?
L’«Iliade» di Omero continua a cantare dal fondo dei secoli. Canta dei, uomini ed eroi memorabili nell’ira e nell’ambizione, nell’audacia e nell’astuzia, nella vendetta e nella pietà dentro i confini di un eterno campo di battaglia. Lo spettacolo si serve di un’accurata partitura fisica che accompagna il ritmo delle parole, tali da permettere allo spettatore il riconoscimento dei personaggi omerici, anche di quelli minori, che sono chiamati in scena a raccontare, con voce vicinissima alla nostra, la loro storia di passione e di sangue. Fitti, intensi ed emozionanti i dialoghi eseguiti da un attore solo. Fortemente evocativa e così tristemente attuale la descrizione di questa guerra che, inevitabilmente, offre spunti di riflessione.

Un vero e proprio spettacolo contemporaneo, sintesi perfetta di teatro di narrazione e teatro civile, che si rivela attualissimo. Oggi nulla è cambiato, i mezzi e gli strumenti variano ma la dinamica è sempre la stessa: le menti di tali guerre non scenderanno mai a combattere ma ci saranno sempre coloro che lo faranno al loro posto.

Informazioni

Inizio spettacolo: ore 21.00
Biglietto intero: 12€
Biglietto ridotto: 10€ (Studiare a Padova Card, bambini fino ai 12 anni)
Informazioni e prenotazioni: info@teatrodelinutile.com, tel. 049/2022907