Le donne di Monica. Alle radici del femminismo.

  • Adattamento e regia: Stefano Eros Macchi e Marta Bettuolo
  • Con: Compagnia Giovani de LiNUTILE e Diplomande dell’Accademia de LiNUTILE
  • Durata: 50′ (lo spettacolo può essere fatto a stazioni)
  • Anno di produzione: 2022
  • Genere: Arte e performance
  • Referente tecnico Stefano Eros Macchi
    direzione@teatrodelinutile.com

Presentazione

Lo spettacolo prosegue idealmente il progetto iniziato a marzo 2022 partendo dai dipinti della pittrice Monica Piazzetta dedicati ad importanti volti della rivoluzione culturale femminista.

Un percorso a metà tra lo studio e la performance, tra racconti di storia vissuta delle protagoniste e testimonianze tratte dalle loro opere, per addentrarsi, in modo più intimo e personale, negli umori, nei testi, nella storia struggente e appassionata di queste incredibili anime tormentate e sensibili che hanno lasciato tracce indelebili della loro esistenza.

Medea, Virginia Woolf, Sylvia Plath, Renée Vivien, Simone De Beauvoir. Donne in lotta contro la società del loro tempo che le vuole mogli, madri accorate, miti e prive di pulsioni, passioni amorose e violente. I ritratti dedicati alle scrittrici danno voce a donne intellettuali costrette a confrontarsi con una società permeata da una cultura patriarcale che determinava il genere femminile con il connotato di alterità. Mentre tra le figure mitologiche femminili, Medea rivela la relazione con la diversità in quanto donna di origine straniera e barbara.

In scena le attrici della Compagnia Giovani De LiNUTILE insieme alle giovani diplomande dell’Accademia de LiNUTILE. La regia è di Stefano Eros Macchi e Marta Bettuolo.

«Tra racconti di storia vissuta delle protagoniste e testimonianze tratte dalle loro opere – spiegano Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi – ognuno potrà addentrarsi, in modo più intimo e personale, negli umori, nei testi, nella storia struggente e appassionata di queste incredibili anime tormentate e sensibili che hanno lasciato tracce indelebili della loro esistenza».

Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi

Compila il modulo per prenotare lo spettacolo

i campi contrassegnati da * sono obbligatori


Contattaci per maggiori informazioni o per organizzare nuovo progetto con noi