Stagione 2013: Gli spettacoli
- sabato 19 gennaio: Miles Gloriosus
- sabato 9 marzo: Saccarina
- sabato 13 aprile: Nordost
- sabato 3 marzo: Grimm Story
- sabato 23 marzo: Da grande sarò Tiziano
Biglietti e prenotazioni:
Dove: Teatro de LiNUTILE
Indirizzo: Via Agordat 5, Padova
Inizio spettacoli per adulti: ore 21
Inizio spettacoli per bambini: ore 16
Biglietto Unico per adulti: 11€
Biglietto Unico per bambini: 7€
Prenotazioni:
info@teatrodelinutile.com – tel. 049/2022907
SABATO 19 GENNAIO 2013 | Prosa
MILES GLORIOSUS: OVVERO MORIRE D’URANIO IMPOVERITO
Testo, drammaturgia e regia: Antonello Taurino
Con: Antonello Taurino, Orazio Attanasio
Musiche: Orazio Attanasio
Costumi: Michela Battista
Una storia di soldati, di misteri, di morti, di colpe e di tribunali. Chi meglio di due attori cialtroni può raccontarla? Una storia vera e documentata, assurda e incredibile. Una delle pagine più oscure e incredibili della recente cronaca italiana, si stenta a crederci. Soldati che tornano dalle missioni e muoiono, a poco a poco. Le vittime dell’uranio impoverito nelle guerre degli anni 90’. Due teatranti (un attore e un musicista) buttano lì idee sul loro nuovo spettacolo: «Dovremmo fare qualcosa d’impegno civile… qualcosa di cui non parla nessuno!» E certo se no’ che lo fai a fà il teatro civile?
SABATO 9 MARZO 2013 | Prosa
SACCARINA
Di: Davide Carnevali
Diretto e interpretato da:
Fabrizio Martorelli, Silvia Giulia Mendola, Alberto Onofrietti
Musiche: Zibba (voce del gruppo Zibba&Almalibre)
In una Milano poco attraente, due attori poco capaci e un cane poco fedele, sotto la guida di un produttore poco raccomandabile, seguendo le indicazioni di un autore poco presente, preparano la registrazione della puntata pilota di una fiction poco appetibile. Credendo ancora nella possibilità di un lavoro giustamente retribuito, sognano una città migliore che dia loro la possibilità di condurre una vita decente. Ma è un sogno che resta un sogno: disobbedienza e menzogna, per necessità o per virtù, fanno da motore dell’azione. Una vecchia storia: quella di come il desiderio di potere corrompe l’uomo. E di come l’uomo si lasci corrompere facilmente. Soprattutto se l’ambiente in cui vive non solo lo accetta, ma lo esige. Una storia, in fin dei conti, di sopravvivenza. Scritto nel 2005, rimane tanto più attuale e aderente all’oggi, nelle tematiche e nella situazione socio-culturale, perché, come indica l’autore stesso tra le prime didascalie del testo, “queste cose succedono sempre, in ogni luogo, in ogni tempo”.
SABATO 13 APRILE 2013 | Prosa
NORDOST
Testo: T. Buchsteiner
Regia: Andrea Battistini
Con: Barbara Alesse, Federica Granata, Irene Villa
Luci: Sandro Sussi
Lo spettacolo ripercorre quello che accadde dentro e intorno al Teatro Dubrovka di Mosca, quando fu occupato da un gruppo di terroristi ceceni nell’ottobre del 2002, mentre in scena si dava il musical “Nord-ost”. La storia è narrata dal punto di vista di tre donne: una spettatrice, una dottoressa che partecipa ai soccorsi e una terrorista cecena. I monologhi si susseguono e s’intrecciano fino a diventare quasi un tutt’uno che dà vita a un racconto ricco di tensione, ma pur sempre estremamente delicato nella sua umanità. La storia lentamente si compone, tra eventi realmente avvenuti dentro al teatro, la finzione della drammaturgia e la denuncia della mancanza delle trattative, della carenza di un piano di soccorsi di cui è stato accusato il governo russo. Nordost è un spettacolo di forte impatto, che affronta con discrezione la vicenda umana di tre donne attraverso una tragedia storica che ha segnato profondamente l’inizio del millennio. Lo spettacolo ha debuttato nella rassegna di Drammaturgia Contemporanea del Teatro Stabile di Genova nel 2010.
SABATO 3 MARZO | Teatro
GRIMM STORY
Produzione LiNUTILE
Adattamento e regia: Stefano Eros Macchi
Con: Stefano Eros Macchi, Marta Bettuolo, Silvia Aufiero
Adatto a bambini dai 5 anni in su
I fratelli Grimm, sempre in viaggio a raccogliere nuove fiabe da raccontare, hanno affidato al fedele segretario Bruno, il compito di trascrivere i loro appunti per una nuova bellissima raccolta di fiabe. Ma il segretario, un po’ vecchio e un po’ sbadato, non è più sicuro di ricordare… Ecco che in soccorso arriva con i suoi magici poteri Fata Sfata, famosa per risvegliare la fantasia del mondo intero. Sarà proprio lei tra incanto fatato, boschi magici e pioggia di stelle ad accompagnarvi in uno splendido sogno ad occhi aperti.
Intrigante, colorato e coinvolgente, lo spettacolo presenta ambientazioni fantastiche tratte da un immaginario pop: in scena, tra ragni magici e pioggia di stelle, Marta Bettuolo nei panni della Fata Sfata, che dorme sempre per mantenersi bella, Stefano Eros Macchi nei panni di Bruno, lo scrivano sbadato e pasticcione, e Silvia Aufiero che anima i vari personaggi evocati nelle diverse storie. Divertimento assicurato per bambini e adulti!
SABATO 23 MARZO 2013 | Teatro
DA GRANDE SARÒ TIZIANO
Associazione Culturale Proscenico
Adattamento e regia: Paola Brolati
Con: Pippo Gentile, Alessandro Rossi
Elementi Scenografici: Giorgio Vazza
Movimenti Coreografici: Marianna Batelli
Elaborazioni Musicali: Marcello Batelli
Luci: Simone Sonda
Adatto a bambini dai 5 anni in su
“Due ragazzini giocano, correndo a perdifiato, gridando a squarciagola, ridendo a crepapelle… Vivono in montagna, a Pieve di Cadore. Carlo fa il pastore, è ironico e pratico, restio a mostrare i propri sentimenti. Tiziano discende da una famiglia di notai e ricchi commercianti di legname, è estroverso, visionario e ama dipingere. Quando Francesco, il fratello maggiore, annuncia a Tiziano che il padre ha per loro una grande notizia, la vita dei due e vicina ad una svolta.”
L’infanzia dell’artista Tiziano Vecellio, vista con gli occhi di un bambino: un grande viaggio, dalle montagne di Pieve di Cadore fino a Venezia, a bordo di una zattera lungo il fiume Piave, raccontato con le sfumature tipiche del linguaggio infantile. Da qui parte la meravigliosa avventura di un bambino di dieci anni che precocemente deve scegliere fra il luogo degli affetti e il luogo dell’affermazione personale, fra un presente conosciuto e amato e un futuro pieno d’incognite: tante suggestioni e immagini, ben rappresentate sulla scena con pochi elementi essenziali grazie all’adattamento di Paola Brolati del testo di Laura Walter “ Tiziano il Giovane. Dalle Dolomiti a Venezia”.
Contattaci per maggiori informazioni o per organizzare nuovo progetto con noi