Stagione 2015: Gli spettacoli

Spettacoli per adulti

  • venerdì 5 dicembre 2014: La diva
  • venerdì 30 gennaio 2015: Obliquom
  • venerdì 27/sabato 28 febbraio 2015: Gioco di specchi
  • venerdì 13 marzo 2015: Questa immensa notte
  • venerdì 10 aprile 2015: Dieci

Spettacoli per bambini

  • sabato 17 gennaio: Transylvania Circus
  • sabato 14 marzo: Charles, la rivoluzione della specie

Biglietti e prenotazioni:

Dove: Teatro de LiNUTILE
Indirizzo: Via Agordat 5, Padova
Inizio spettacoli per adulti: ore 21
Inizio spettacoli per bambini: ore 16
Biglietto Unico per adulti: 11€
Biglietto Unico per bambini: 7€
Prenotazioni:
info@teatrodelinutile.com – tel. 049/2022907

VENERDI’ 5 DICEMBRE 2014 | Prosa

LA DIVA

Tratto dal romanzo “La Diva Julia” di William Somerset Maugham
Tradotto da Franco Salvatorelli e adattato per il teatro da Laura Sicignano

Regia: Laura Sicignano
In scena: Elisabetta Pozzi e Sara Cianfriglia
Scene: Laura Benzi
Costumi: Mariagrazia Bisio
Musiche originali: Matteo Spanò, Giacomo Gianetta
Luci: Tiziano Scali
Assistenza tecnica: Luca Serra
Sarta: Marisa Mantero

Julia Lambert, «la più grande attrice d’Inghilterra» è di continuo sul punto di cadere: in un matrimonio mediocre, in un amore con un insipido ragazzo che ha vent’anni meno di lei, nei trabocchetti tesi da debuttanti ansiose di rubarle la scena. Ma Julia è un’attrice nella vita come sul palco e sceglie benissimo il tono, il gesto, l’espressione. Ha sempre superato le avversità e si è relazionata con gli altri interpretando i personaggi che l’hanno resa un’attrice di successo Alla soglia dei cinquant’anni, dal suo camerino invaso di fiori, accompagnata da una devota ed enigmatica cameriera, Julia racconta il suo passato. Nel farlo è ironica e malinconica, entusiasta e depressa, cinica e ingenua, egocentrica e generosa, adorabile e detestabile. Con una riflessione su finzione e realtà, identità e maschere, sentimenti e ipocrisia, lo spettacolo descrive l’ambiente del teatro e il divismo che non si arrende di fronte a nulla, ma anche l’incapacità, o il terrore, di fare i conti con la propria età, con il tempo che passa. Stimolante e sferzante, dalla parte delle donne, ma con spietata autoironia.

Spettacolo inserito all’interno della stagione TOP – Teatri Off Padova.

VENERDI’ 30 GENNAIO 2015 | Prosa

OBLIQUOM

Nuvolanove / Officina Papage

Da un’idea di: Luca Mariani, Ilaria Pardini e Lucilla Tempesti
Testo: Lucilla Tempesti
Supervisione artistica di: Marco Pasquinucci
Regia: Valentina Arru
In scena: Ilaria Pardini, Lucilla Tempesti

Due donne vivono in simbiosi, differenti parti di uno stesso essere. Sempre nell’attesa di un cambiamento annunciato e mai arrivato, vivono la quotidianità in un non tempo, immerse in un non luogo. Un giorno, una ne intuisce la spiegazione: sono oblique, in bilico in una realtà che non consente rettitudine, e che non fornisce direzioni, ma solo scorciatoie. Contrastanti sono le reazioni alla scoperta. La simbiosi inizia a diventare un ostacolo: l’una è un peso che inchioda la sua “altra” metà su di uno spazio inclinato e questo spazio condanna l’individuo all’ambiguità, all’obliquità. I tentativi di convincimento sono vani e non resta che tentare la fuga, nell’unico modo possibile.

Spettacolo inserito all’interno della stagione TOP – Teatri Off Padova.

VENERDI 27 FEBBRAIO 2015 | Prosa
SABATO 28 FEBBRAIO 2015 | Prosa

GIOCO DI SPECHHI

Uthopia / Tra Cielo e Terra

Di: Stefano Massini
Regia: Ciro Masella
In scena:Marco Brinzi e Ciro Masella
Scena e luci:Silvia Avigo
Suono: Andrea Casagni

Sinossi: Una notte incantata e arcana. Un sogno che forse è un presagio. L’attesa dell’alba. E del suo verdetto. Sospesi fra Beckett e due clown, Don Chisciotte e di Sancho Panza, figuri erranti di una Spagna inquieta si aprono l’uno all’altro, camminando in bilico sul precipizio della vita. La rilettura del Don Chisciotte di Cervantes operata da Stefano Massini regala una storia sospesa tra realtà e sogno. Un irresistibile duello teatrale fra due figure leggendarie alle prese con il segreto dell’esistenza e le domande che attanagliano ogni essere umano nel suo misterioso e meraviglioso viaggio sulla terra.

Spettacolo inserito all’interno della stagione TOP – Teatri Off Padova.

SABATO 13 MARZO 2015 | Prosa

QUESTA IMMENSA NOTTE

Teatro Cargo Onlus

Di: Chloë Moss
Traduzione di: Eliana Amadio e Laura Sicignano
Regia: Laura Sicignano
In scena con Orietta Notari, Raffaella Tagliabue

Il ritratto di due donne, due ex carcerate a cui la prigione ha portato via la femminilità trasformandole in fantocci. Ma nonostante questo non hanno perso la loro dignità. Se le due donne in prigione condividevano ogni cosa, ora la loro amicizia, che un tempo le proteggeva, rischia di soffocare quella fragile libertà che hanno ritrovato. Anche se sono “fuori”, hanno il carcere nella testa. Due fragilità che cercano di sostenersi falliranno. Sanno solo mentire per nascondere il lato peggiore di sé o per proteggerlo. Riescono solo a scannarsi. O forse due donne insieme riescono a ritagliarsi un piccolo angolo di giardino, dove per un’ora al giorno batte anche il sole.

Spettacolo inserito all’interno della stagione TOP – Teatri Off Padova.

SABATO 10 APRILE 2015 | Prosa

DIECI

Narramondo / Teatro Altrove

Dal romanzo di Andrej Longo
In scena: Elena Dragonetti
Regia: Elena Dragonetti e Raffaella Tagliabue
Scene: Lorenza Gioberti
Costumi: Francesca Marsella
Luci: Danilo Raja
Movimenti e foto di scena: Valeria Chiara Puppo
Progetto crowdfunding: Gabriella Barresi
Gra­fica: Gaea Riondino

Concerto per voce sola dentro al quale poter ritrovare una parte della propria fatica di vivere e, tra le righe, una possibile via di scampo. In scena una sola attrice, che passa attraverso dieci storie e dieci diversi personaggi. Dieci vite narrate da dieci voci diverse disegnano quell’universo denso e variegato che è Napoli. Non in quanto area geogra­fica circoscritta ma in quanto realtà universale che racchiude in sé pieghe nascoste dell’animo umano. Dieci come i dieci comandamenti. A cui ogni monologo è intitolato. E a cui ogni personaggio è legato. “Dieci” non è solo Napoli. E’ quella speciale capacità umana che permette di sopravvivere alle condizioni più estreme, di accettare e normalizzare anche l’intollerabile.

Spettacolo inserito all’interno della stagione TOP – Teatri Off Padova.

SABATO 17 GENNAIO 2015 | Teatro

TRANSYLVANIA CIRCUS

Teatro delle 12 Lune


Di e con: Italo Pecoretti

Misteriose e strane creature formano la compagnia del Transylvania Circus. Uomini drago che spuntano fuoco, fantasmi acrobati, un malinconico licantropo capace di camminare in equilibrio sulla luna e poi lei, la stella dello spettacolo, l’affascinante donna vampiro che si esibirà nell’arte del trasformismo. Ma un suono sinistro distrae gli artisti di questo oscuro circo, è il battito di un cuore, nessuno sa spiegarsi da dove arrivi quel battito. Forse l’amore è capace di risvegliare anche i cuori di creature senza vita come loro?

Spettacolo inserito all’interno della stagione TOP – Teatri Off Padova

SABATO 14 MARZO 2015 | Teatro

CHARLES, LA RIVOLUZIONE DELLA SPECIE

Raccontareilvero

Di: Massimiliano Sacchetti
In scena: Savino Paparella, Luca Monesi, Emanuela Dall’Aglio
Scene e costumi: Emanuela Dall’Aglio, Massimiliano Sacchetti
Montaggio audio/video: Stefano Chiuri
Installazione video: Pietro Anastasi
Illustrazioni: Emanuela Dall’Aglio, Silvia Gatti. Lorenzo Chiuri
Voci facce e gambe: Veronica Ambrosini, Matteo Bacchini, Emanuela Dall’Aglio, Roberta Gatti, Alessandro Mori, Marco Musso, Nina Agata ed Eugenio
Tecnico: Andrea Alfieri

L’idea di un mondo in cui ogni specie ha pari dignità con le altre, si è insinuato nella nostra quotidianità e ci ha costretto a metterci in discussione, ma anche a sentirci meno soli. Questa è la rivoluzione culturale che nasce dall’opera di Charles Darwin Lo spettacolo racconta l’avventura-disavventura di un gorilla che viene espulso dal diario di viaggio del grande esploratore Robert Muddigan e si ritrova nell’Inghilterra di inizio ‘800; l’intensa e breve parabola del gorilla nel regno umano lo vede preda, trofeo e oggetto di scherno di un mondo troppo sicuro di se per chiedersi chi ha davanti. Una favola frenetica cui è più facile farsi delle domande che trovare risposte.

Spettacolo oranizzato da Teatro Popolare di Ricerca.
Spettacolo inserito all’interno della stagione TOP – Teatri Off Padova

Contattaci per maggiori informazioni o per organizzare nuovo progetto con noi