Teatro de LiNUTILE: Gli appuntamenti di marzo 2024

 Al Teatro de LiNUTILE un mese intenso non solo in Teatro,
ma anche in eventi in collaborazione con altre realtà del territorio padovano.

Proseguono al Teatro de LiNUTILE gli appuntamenti del «Premio LiNUTILE del Teatro» con gli ultimi tre spettacoli in cartellone venerdì 8, venerdì 22 e domenica 24 marzo

Inoltre, questo mese saremo venerdì 8 marzo alla Sala Polivalente di Terraglione per portare in scena, in occasione della Festa della Donna, un’estratto dallo spettacolo “Le Donne di Monica”.

Venerdì 15 marzo, alle 20.30, il Salone del Patronato Don Bosco di Piazzola sul Brenta ospiterà il Saggio conclusivo del Laboratorio Teatrale 2024 “Emozioni contagiose”, dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni. 

Il mese si concluderà con le vacanze di Pasqua. Il Teatro e l’Accademia rimarranno chiusi da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile. 

Il «Premio LiNUTILE del Teatro»

Nel mese di marzo gli appuntamenti del «Premio LiNUTILE del Teatro» entrano nel vivo con i tre spettacoli tratti dalla sezione autori.

Luna Giacomini e Rita di Leo

Cominciamo venerdì 8 marzo, il Teatro de LiNUTILE con la lettura in forma scenica di due testi di autrici che la Giuria del Premio ha ritenuto meritevoli di essere portate all’attenzione del pubblico: “Lo Studio” di Luna Giacomini e “Il Contrappasso | Trilogia della porta” di Rita Di Leo, che per la prima volta vedrà sul palco i direttori Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi recitare insieme agli attori della Compagnia Giovani de LiNUTILE. 

Con “Lo Studio” Luna Giacomini crea una tragicommedia che, attraverso la risata, invita il pubblico a riflettere sull’importanza della parola e sull’individualità dell’essere. Rita Di Leo ci inviterà invece a riflettere sul carcere duro, e sull’ esperienza dell’anarchico Alfredo Cospito e dalle reazioni che il suo sciopero della fame contro il 41 bis ha suscitato nelle piazze e nell’opinione pubblica.

“La notte del Poker” di Zaccaria Ghazal

“La notte del Poker” di Zaccaria Ghazal, in scena venerdì 22 marzo, è una tragicommedia corale. Al centro della vicenda un gruppo di amici incontratisi per giocare a poker, le loro contraddizioni, i loro vizi, la loro incapacità di essere sinceri con gli altri e con sé stessi.

“Via la luce dai nostri occhi” di Emanuele Maria Russo

Domenica 24 marzo, l’ultimo appuntamento della XI edizione del «Premio LiNUTILE del Teatro», vedrà la messa in scena in forma di “mise en espace” dalla Compagnia Giovani de LiNUTILE del testo vincitore del bando “La Mia Opera Prima – Sezione autori”:  “Via la luce dai nostri occhi”. L’opera, scritta da Emanuele Maria Russo, giovane diplomato come attore al Teatro Biondo di Palermo, vede protagonisti due amici che amano girare video in luoghi abbandonati. Muniti di torce e tutto il necessario per accamparsi, all’interno di un tunnel che sembra essere infinito, al terzo giorno di cammino incontrano una ragazza. Da quel momento: dubbi, tradimenti e uomini con la testa da pesce.

“Le Donne di Monica” a Terraglione

In occasione della Festa della Donna, venerdì 8 marzo dalle 16.15, saremo inoltre presenti a “Donna… una perla preziosa” alla Sala Polivalente di Terraglione.

Porteremo in quell’occasione una selezione tratta dalla pièce “Le Donne di Monica”, un percorso a metà tra lo studio e la performance dedicato a quelle donne in lotta contro una società che le vuole mogli, madri accorate, miti e prive di pulsioni, passioni amorose e violente: Medea, Virginia Woolf, Sylvia Plath, Renée Vivien, Simone De Beauvoir, Dacia Maraini, Michela Murgia. donne intellettuali costrette a confrontarsi con una società permeata da una cultura patriarcale che determinava il genere femminile con il connotato di alterità.

È possibile prenotare il proprio posto, chiamando i numeri 366.3233912 (Martina) o 322.0721349 (Barbara)

Emozioni contagiose a Piazzola sul Brenta

Venerdì 15 marzo, alle 20.30, saremo al Salone del Patronato Don Bosco di Piazzola sul Brenta che ospiterà il Saggio conclusivo del Laboratorio Teatrale 2024 “Emozioni contagiose”, dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni e nato con l’obiettivo di promuovere attraverso il teatro la socialità e l’inclusione. Nello spettacolo “Cosa vi dice la testa” verranno portato in scena, attraverso conversazioni, tutte le contraddizioni e le meschinità del mondo degli adulti.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Vacanze di Pasqua

Il mese di Pasqua si concluderà in bellezza con le Vacanze di Pasqua. Il Teatro e l’Accademia rimarranno, seguendo il calendario scolastico nazionale, chiusi da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile.

Le lezioni riprenderanno regolarmente a partire da mercoledì 3 aprile 2024